“Accoglienti per Natura”: parte la campagna del 5×1000 dell’Arci

“Accoglienti per Natura”: parte la campagna del 5×1000 dell’Arci

ROMA 30 MARZO 2022 – ‘Accoglienti per Natura’: sono le parole scelte dall’Arci per la raccolta del 5×1000 Irpef. Una campagna che prende il via oggi, nell’anno in cui l’Arci compie 65 anni e che porterà la nostra associazione al congresso, per sostenere i Circoli Arci e tutte le persone che, attraverso i nostri progetti, ci permettono di essere ‘Accoglienti per Natura’.

Da sempre i Circoli Arci sono luoghi di ritrovo, socialità, solidarietà e cultura,   fondamentali per i loro territori di appartenenza e per costruire un mondo migliore.

Da 65 anni ci occupiamo di promozione sociale e culturale perché crediamo che cultura voglia dire inclusione sociale, partecipazione, democrazia. Siamo infatti convinti che solo attraverso la socialità si possa costruire la conoscenza necessaria per sconfiggere diffidenza, paura e odio.

In tante, troppe realtà, i circoli costituiscono spesso l’unico spazio di incontro, aperti a tante diverse attività: dalla promozione culturale all’assistenza agli anziani, dai corsi di italiano per stranieri agli spazi educativi, dagli sportelli di ascolto orientamento ai  luoghi dove ascoltare concerti di artisti emergenti.

Durante la campagna ‘Accoglienti per natura’ faremo un viaggio in tutta Italia, dal sud al nord, per scoprire il valore e la pratica dell’accoglienza, la cifra che caratterizza l’Arci, i suoi circoli e i suoi progetti.

Spazi ed attività grazie alle quali ci mettiamo in gioco e ci apriamo verso l’altro, come dimostrano le storie delle donne e degli uomini che ogni giorno si impegnano a costruire un mondo più accogliente per un futuro migliore.

‘Accoglienti per natura’ per raccontare, con aggiornamenti costanti, le attività messe in campo dall’Arci per aiutare rifugiati e migranti in fuga per raggiungere la salvezza: storie che hanno cambiato per sempre la vita dei beneficiari e degli operatori.

‘Accoglienti per natura’ per conoscere centri e progetti di accoglienza rivolti a donne nei quali trovare risposte alle proprie difficoltà e la serenità perduta.

‘Accoglienti per natura’ per dar spazio alle esperienze dei nostri giovani che, specialmente durante la pandemia, si sono impegnati affinché nessuno si sentisse solo e isolato. E ai tanti progetti rivolti a persone con malattie mentali o ad anziani fragili e soli.

Sarà un viaggio durante il quale apriremo virtualmente le porte dei nostri Circoli per mostrare che con Arci è sempre possibile aiutare gli altri.

Vogliamo continuare a fare ciò che fa parte del nostro DNA, della nostra storia e della nostra natura da sempre: essere solidali e difendere i diritti dei più deboli.

Per questo con il 5×1000 ad Arci, inserendo nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 97054400581, ci aiuterai a sostenere i Circoli e tutte le persone che, attraverso i nostri progetti, ci permettono di essere ‘Accoglienti per Natura!’

Ultimi articoli

Sabato 2 Dicembre torna la Notte Rossa di Arci Toscana: la festa che ogni anno

Cura è rivoluzione sono le parole scelte dall’Arci per la campagna di tesseramento 2023-2024 che

Il 7 ottobre a Roma si terrà una grande manifestazione “La via maestra – Insieme

Si è concluso il progetto "Bambini al centro" che Arci Toscana insieme a Fondazione Prosolidar

La Giornata Mondiale del Rifugiato, è stata istituita il 4 dicembre 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni

I bilanci sociali di Arci Toscana: IL BILANCIO SOCIALE DI ARCI TOSCANA 2021