Arci Comitato Regionale Toscano
INFORMATIVA PRIVACY
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
ARCI Comitato Regionale Toscano APS Onlus tutela la riservatezza dei Dati personali e garantisce l’adozione di misure tecniche e organizzative adeguate ed efficaci per la tutela della privacy.
Come previsto dall’art. 13 del Regolamento UE n.2016/679 (in seguito, per brevità, “GDPR“), si informa che ARCI-Firenze tratterà i Dati personali (di seguito, “Dati personali” o anche “Dati”) dell’iscritto/utente dei servizi (di seguito, “interessato”) nei termini che verranno specificati di seguito.
1.Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del GDPR, è ARCI Comitato Regionale Toscano APS Onlus, (C.F. 94022540481) con sede in Piazza dei Ciompi 11, 50122, (di seguito, anche “Titolare”).
Dati di contatto del Titolare: privacy.arcitoscana@gmail.com 055.26297210
DPO – RPD del Titolare: Avv. Flavio Corsinovi
Il Titolare tratta i dati personali, forniti dagli interessati, necessari e utili al raggiungimento delle seguenti finalità:
finalità statutarie/associative: trattamento volto a perseguire scopi individuati dall’atto costitutivo, dallo statuto e dai documenti fondamentali, quali ad esempio: promuovere campagne di sensibilizzazione, progetti anche di Servizio civile, sportelli sociali, stage, tirocini; organizzare o aderire a iniziative coerenti con gli scopi statutari; stipulare convenzioni e offrire servizi in favore dei soci; informare circa eventi o opportunità̀ rilevanti per la vita associativa e/o circa l’esito di iniziative o eventi trascorsi, ovvero di iniziative specifiche conformi allo statuto;
La base giuridica del trattamento è rappresentata:
I dati personali oggetto del trattamento non saranno diffusi ai terzi.
I dati personali relativi al trattamento in questione per le finalità indicate al punto 2 che precede verranno comunicati a:
– titolari autonomi (soggetti istituzionali, enti locali, PA etc.);
– responsabili del trattamento preventivamente nominati e istruiti sulle modalità di trattamento.
La comunicazione dei dati personali avviene esclusivamente nei confronti di destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti alle finalità predette e anche per rispondere a determinati obblighi di legge.
Il conferimento dei dati è un requisito necessario; il rifiuto comporterà l’impossibilità di accedere all’attività associativa.
Il trattamento dei dati personali è realizzato, ai sensi dell’art. 4 n. 2) del GDPR, anche con modalità automatizzate attraverso: “raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distribuzione dei dati”.
I dati acquisiti saranno conservati per il tempo, strettamente necessario, previsto dalla normativa di settore (rendicontazione del progetto, etc.).
I dati trattati non verranno trasferiti a paesi terzi al di fuori dell’Unione Europea né ad altre organizzazioni internazionali.
In ogni caso, ove per l’esecuzione di compiti istituzionali si rendesse necessario trasferire i dati in paesi extra-UE, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati avverrà solo nei casi e nei modi previsti dalle disposizioni di legge.
Come previsto dagli artt. 15 e ss. del GDPR, l’interessato potrà in ogni momento esercitare il diritto di:
L’interessato potrà, in qualunque momento, esercitare i summenzionati diritti in conformità alla apposita procedura predisposta dal Titolare.
Nel caso in cui l’interessato ritenga che il trattamento che lo riguardi avvenga in violazione di quanto previsto dalla disciplina in materia di protezione dei dati personali ha il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del GDPR, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. art. 79 del GDPR.
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Firenze, 13 Aprile 2021