25 APRILE SEMPRE – Tutti gli eventi dell’Arci in Toscana

25 APRILE SEMPRE – Tutti gli eventi dell’Arci in Toscana

Per il secondo anno consecutivo, le iniziative per la Festa della Liberazione devono fare i conti con la pandemia e le misure di distanziamento sociale. Tanti Circoli, Case del Popolo, Associazioni e Comitati del mondo ARCI della Toscana si stanno dunque preparando da giorni per organizzare iniziative compatibili con la situazione che stiamo vivendo. Qui potete trovare tutti gli eventi dell’ARCI per il 25 aprile.

Calendario in aggiornamento

FESTIVAL “FINO AL CUORE DELLA RIVOLTA” – Fosdinovo

Domenica 25 dalle ore 9 trasmissione streaming (Facebook, Youtube) con il contributo degli artisti e degli storici che animano il festival estivo,  testimonianze dei partigiani (documenti di archivio e del Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo) e di associazioni del territorio. Tutte le info su www.archividellaresistenza.it

Vi aspettiamo domenica 25 dalle ore 9 per la trasmissione streaming che faremo sui nostri social (Facebook, Youtube, Instagram… tutte le info su www.archividellaresistenza.it)
Saranno con noi: Moni Ovadia, Maurizio Maggiani, David Riondino, Dario Vergassola, Bobo Rondelli, Ascanio Celestini, Cisco, Marino Severini e Sandro Severini (The Gang), Yo Yo Mundi, Banda Osiris, Giancane, Alessio Lega, Massimo Ferrante, Gualtiero Bertelli, Luca Lanzi (La casa nel vento), Sandra Boninelli, Andrea Satta e Angelo Pelini (Tetes de Bois), Pierpaolo Capovila (Omaggio a Vladimir Majakovskij), Finaz, Nevruz, Antonio Lombardi, Stive Lunardi, Aurora Loffredo Cosimi, Claudio Cormio, Coro Garibaldi d’assalto e Pardo Fornaciari, Davide Giromini, Paolo Capodacqua, Marco Rovelli, Elena Imperatore, Bianca Giovannini “la Jorona”, Michelangelo Ricci e Il Teatro dell’Assedio, Rocco Francesco Pelosi & The Bouncing Brothers, De’ Soda Sisters, Bobo Santo Otera, E Zezi – Gruppo Operaio, Matteo Procuranti, Enrico Gas Gastardelli, WUM (Carmen Famiglietti e Massimo d’Avanzo), Los Caimanos, Simone Coppellini, Gigi Biolcati e Emanuela Scotti, I Pixel, I tre folkettieri, Marina Corti e Bruno Podestà, WUM, La banda degli ottoni a scoppio, ROM (Rifugio Orchestra Musicale), Rocco Marchi, Francesca Baccolini, Guido Baldoni, Francesco Sansalone, Maz Vilander & Makadam Zena con Mike fC, Bataquaerch, Gianmaria Simon, Coro 16 agosto, Antonio Perretta e Jonathan Lazzini

*

ARCI VALDERA

Comitato 25 Aprile, Circolo Operaio Fornacette, Arci Valdera
Resistenze d’istanti: evento di musica dal vivo in diretta sulle piattaforme streaming e su PuntoRadioFM. Ospiti: Finaz, Nuto, Roy Paci, Petra Magoni, I Matti delle Giuncaie, Peppe Voltarelli, Borrkia, Gaudats Junk Band, Radio Lausberg.
Domenica 25 Aprile, h. 18.00
Info evento: https://www.facebook.com/events/284732959912096/

Circolo L’Ortaccio
– 9:30 ritrovo al Circolo L’Ortaccio per partecipare in delegazione alle celebrazioni del 76° anniversario della Liberazione, organizzate dal Comune e dalla Sezione ANPI di Vicopisano.
– Dalle 12:30 pranzo sociale da asporto (prenotazioni entro sabato 050799165 – 3497741872).
– 15:30 ritrovo per andare a deporre in delegazione un fiore nelle strade che ricordano antifascisti/e e partigiani/e, in collaborazione con la Sezione ANPI di Vicopisano.

Circolo Arci l’Albero del Pepe
25 APRILE 2021 – STRADE DI LIBERAZIONE
Aperitivo Partigiano promosso dal Circolo Arci l’Albero del Pepe, in collaborazione con ANPI Pontedera e Progetto Pontedera.
Il Circolo sarà aperto all’asporto dalle 11 alle 14 e dalle 16 alle 18
Ogni consumazione sarà accompagnata da un fiore rosso che i cittadini e le cittadine potranno deporre sotto le targhe delle vie e delle piazze di Pontedera dedicate ad antifasciste/i e partigiane/i.
Aperitivo Partigiano: birra/drink + snack + fiore – costo 6 euro*Circolo Rinascita di Ponsacco
Il Circolo e ANPI Ponsacco organizzano una Diretta Facebook per celebrare il 25 aprile
https://fb.me/e/48JrHcCvf

Parteciperanno:
Francesca Brogi – Sindaca di Ponsacco
Silvano Granchi – Presidente ANPI Ponsacco
Salvo Rinzivillo – Presidente Circolo Rinascita
ANPI Ponsacco e Circolo Rinascita deporranno una rosa rossa per ogni luogo della memoria a Ponsacco, all’interno dell’evento STRADE DI LIBERAZIONE. Le immagini saranno trasmesse durante la diretta Facebook

*

ARCI FIRENZE

Diremare Teatro, Arciteatro, Arci Firenze, Novaradio Città Futura, ANPI Borgo San Lorenzo, ANPI Vicchio, ANPI Barberino di Mugello
La mia vita prigioniera, spettacolo teatrale tratto da 𝐋𝐚 𝐦𝐢𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐠𝐢𝐨𝐧𝐢𝐞𝐫𝐚. 𝐌𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐝𝐞𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐨 𝐭𝐨𝐬𝐜𝐚𝐧𝐨, di 𝐄𝐥𝐢𝐨 𝐁𝐚𝐫𝐭𝐨𝐥𝐨𝐳𝐳𝐢.
Spettacolo teatrale in diretta facebook
Sabato 24 aprile – ore 21.00
*
Arci Firenze, ANPI Firenze

25 aprile. Porta avanti la rivolta: diretta facebook dalla sede dell’Arci con Piero Pelù, La Chute, Circolo 25 Aprile, Casa del Popolo di San Niccolò, Circolo Arci “Fra i lavoratori di Porta al Prato”, ANPI Mercatale, Le Musiquorum.
Domenica 25 Aprile, h. 16.30
Info evento: https://www.facebook.com/events/1891771630975788
*
Casa del Popolo di Impruneta, ANPI Impruneta
25 aprile 2021. Festa della Liberazione
dalle 10.30: Lasagne e peposo da asporto: menù completo €15,00.
dalle 11.00: Musica dalla stella: la Casa del Popolo come cassa di risonanza di musica popolare
Prenotazione: 055 2012228

*
Circolo URL San Niccolò
Piazza Poggi Resiste
dalle 11 alle 15 in Piazza Poggi
presidio con banchino ANPI e Casa del Popolo San Niccolò, per rinnovare la tessera Arci e sostenere il Circolo.
*
Casa del Popolo di Settignano
La Casa del Popolo di Settignano propone una camminata che vi porterà da Settignano ad alcuni luoghi vicini, teatro di episodi della Resistenza. Alla CdP dalle ore 9 potrete ritirare la mappa dell’itinerario che vi guiderà, attraverso sentieri segnati, a questi luoghi dove troverete chi vi racconterà gli episodi di cui son stati teatro.
Pranzo a sacco su prenotazione entro venerdì allo 055697007 dalle ore 15 alle 20 
*
Circolo ARCI fra i Lavoratori di Porta al Prato
Arci Firenze, FIAB Firenze Ciclabile e Circolo ARCI fra i Lavoratori di Porta al Prato organizzano l’iniziativa “Semi di Resistenza- Resistere Pedalare Resistere“. Insieme esploreremo la città di Firenze alla ricerca dei luoghi della Resistenza, per celebrare tutti insieme la Festa della Liberazione.
Appuntamento alle ore 10, potrete vivere il 25 Aprile a Firenze a piedi partendo da Piazza D’Azeglio oppure in bici da Piazza Santo Spirito. Visto il periodo in cui ci troviamo è richiesta la prenotazione, scrivendo a capozza@arcifirenze.it.
I gruppi saranno di 15 persone, in caso di larga partecipazione cercheremo raddoppiare le sessioni.
Quest’anno l’iniziativa vuole supportare la campagna “Salva i Circoli”: alla fine dell’esplorazione potrete dare un contributo per supportare la resistenza dei Circoli ARCI del territorio Fiorentino.
*
Cirkoloco
In occasione del 76° Anniversario della Liberazione dal Nazi-Fascismo Cirkoloco, in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio Firenze e ArciFirenze presenta:
FANGO ROSSO di e con Alessia Cespuglio
Collaborazione alla Drammaturgia di Francesco Niccolini, ricerca storica Pietro Contorno
una produzione Pilar Ternera in collaborazione con
Festival Montagne Racconta
Spettacolo teatrale in diretta Facebook sulla pagina del Cirkoloco
*
Circolo Primo Maggio – Sieci
aderisce con “La stanza dei bimbi” all’iniziativa dell’ANPI sez. Rignano-Reggello ed invita tutti e tutte ad esporre, il prossimo 25 aprile, un segno di libertà. I bambini e le bambine della Stanza con i loro genitori e molti soci del Circolo, realizzeranno papaveri di carta crespa che saranno a disposizione di tutti e tutte.
*

ARCI GROSSETO

Arci Grosseto, Associazione Festival Resistente
XXIII Festival Resistente

23, 24 25 Aprile
“Attenzione, concentrazione… Liberazione” – Dedicato a Erriquez
Info: http://www.festivalresistente.it/

*

ARCI EMPOLESE-VALDELSA

Circoli Resistenti – 25 aprile 2021 da asporto

Pranzo Resistente Empoli
Punti di ritiro: Circoli Arci Monterappoli, S. Maria, Cortenuova
Info e prenotazioni: whatsapp o sms indicando nome, cognome, n. pasti e zona di residenza al 375 5407293 o chiama 0571 844279.

Pranzo Resistente Vinci
Punto di ritiro: Circolo Arci Petroio
Info e prenotazioni: 347 0572392

Aperitivo Partigiano
Settembre Rosso per “Il Pane & le Rose”
Se lo vuoi con il pranzo: ritiro presso Circoli Arci Monterappoli, S. Maria, Cortenuova, Petroio oppure chiedi la consegna a domicilio.
Prenotazioni: 375 5407293 o chiama 0571 844279.

Parte del ricavato sarà destinato a sostenere associazioni e progetti del territorio.

*

ARCI PISA

Circolo Arci Campo
Deposizione di una corona al monumento dei caduti.
Pranzo da asporto

Circolo Arci Putignano
W IL 25 APRILE! Pasta fresca fatta dal Circolo, tu fai bollire l’acqua a casa.

 

ARCI AREZZO

Arci Arezzo, ANPI Arezzo e Circolo Aurora
invitano tutti a portare un fiore, una poesia, un pensiero, dei disegni o qualunque altro omaggio al Monumento alla Resistenza al Poggio del Sole, di fronte alla Prefettura. Un monumento che solamente poche settimane fa è stato rovinato per l’ennesima volta. La stessa cosa potrà essere fatta in tutti gli altri monumenti, cippi e lapidi sparsi per il territorio.
E allora, tutti coloro che non dimenticano il sangue versato per la libertà e considerano il 25 aprile una grande festa di popolo, una festa oggi più attuale che mai, potranno contribuire alle celebrazioni, a partire dalle 10, per le strade della città, nelle periferie e sui monti, in piccoli gruppi, con le proprie famiglie e i propri congiunti, evitando assembramenti e rispettando il distanziamento sociale e tutti i protocolli anti-covid.

ARCI PRATO

Arci Prato aderisce all’iniziativa organizzata dal Comitato Promotore per la Liberazione del 25 aprile a Prato per festeggiare il 76°anniversario dalla vittoria sulle dittature nazifasciste. Domenica 25 aprile

BombaLiberaTuttə ★ Invisibili: storie di resistenza e liberazione: dalle ore 14.00 Staffetta Partigiana, tappe di letture e testimonianze ai memoriali cittadini della Resistenza
info: www.arciprato.it/2021/04/22/25-aprile-2021/

ARCI SIENA

“E questo è il fiore…”, è questo il titolo dell’iniziativa promossa da Arci Siena aps, per celebrare il 76esimo anniversario per la liberazione dell’Italia. L’omaggio è a ‘Bella ciao’, canzone popolare divenuta simbolo della resistenza, per l’adesione alla manifestazione ‘Strade di liberazione’ promossa da Anpi in tutta Italia. Uniti da questo slogan, circoli e associazioni affiliati all’Arci provinciale di Siena renderanno omaggio con un fiore a luoghi significativi dedicati alla resistenza nei propri comuni per tenere alto i valori fondanti della Costituzione. Tutte le foto della giornata saranno pubblicate sulla pagina facebook Arci Siena.

ARCI PISTOIA

Circolo Bugliani
Deposizione di una corona di fiori sotto la targa commemorativa di Silvano Fedi e i martiri della fortezza posta al al circolo.
A pranzo, lasagna del Partigiano da asporto

Circolo Ho Chi Minh
sit-in in piazza della Resistenza con letture, brani e ricordi. L’esterno del Circolo prenderà vita con installazioni e striscioni dalla mattina

Circolo Margine Coperta
Cantuccino resistente
, pranzo da ssporto e a domicilio consegnato dai volontari con al collo il fazzoletto rosso

Circolo Agorà Pietrabuona
ore 18:00 sulla pagina facebook del circolo Jam Session resistente

ARCI MASSA CARRARA
SABATO 24 APRILE Presidio ad Aulla
In collaborazione col Comitato Arci Massa Carrara, Comune di Aulla, Circoli Arci e sezioni ANPI della Lunigiana. Hanno aderito i Circoli Arci Agogo, Marciaso, Terra della Luna, Ceserano, Canepari, Carignano.
*
DOMENICA 25 Aprile, dalle 12 alle 13 piazza F. Palma  Massa
“Piazza delle R-Esistenze” PRESIDIO
Promuovono l’evento: Arci 31 settembre, Associazione “Alberto Benetti APS”, Non una di Meno Massa-Carrara. Aderiscono: Arci Comitato Provinciale, Arci Michi, Arci 13 Giugno, Arci Turano 2016, Arci Cip&Ciop, Arci Il Melograno, Arci Cervara, ANPI Montignoso, ANPI Massa “Linea Gotica Patrioti Apuani”
https://www.facebook.com/742277925865481/posts/3909379029155339/
*
ARCI CUOIO
Domenica 25 aprile, Liberiamoci dalla Violenza
Pranzo da asporto a sostegno dell’associazione Frida

Ultimi articoli

𝗦𝗼𝗹𝗶𝗱𝗮𝗿𝗶𝗲𝘁𝗮̀ 𝗮𝗶 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗮𝘁𝗿𝗶𝗰𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗚𝗞𝗡   Esprimiamo piena solidarietà e vicinanza ai lavoratori e

Si celebra oggi la 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐫𝐢𝐟𝐮𝐠𝐢𝐚𝐭𝐨. Molte saranno le iniziative promosse anche in Toscana

“Una decisione che attendevamo da tempo e che viene incontro alle aspettative delle migliaia di

𝗟𝗮 𝘃𝗶𝗼𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗶𝗻 𝗣𝗮𝗹𝗲𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶𝗻𝘂𝗮, 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗱𝗼𝗽𝗼 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼, 𝗹𝗮𝘀𝗰𝗶𝗮𝗻𝗱𝗼𝗰𝗶 𝗮𝘁𝘁𝗼𝗻𝗶𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗯𝗿𝘂𝘁𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗰𝗵𝗲

"Nonostante il miglioramento dei contagi e del complessivo contesto sanitario, è stato scelto di mantenere

Per il secondo anno consecutivo, le iniziative per la Festa della Liberazione devono fare i

Liberi dal Gioco d'Azzardo. Arci Toscana, nell'ambito del Progetto GAP-ARP 2 "per lo svolgimento di

Prima al supermercato, poi nei Circoli Arci della Toscana. Non si ferma la diffusione di M, il Figlio

Con un voto definitivo alla camera dei deputati finalmente è stata cancellata l’ingiusta e incomprensibile