TRAIT D’union – Travail et Inclusion pour les Territoires et le Développement

TRAIT D’union – Travail et Inclusion pour les Territoires et le Développement

Il progetto di cooperazione TRAIT D’union – Travail et Inclusion pour les Territoires et le Développement ha l’obiettivo di supportare le idee imprenditoriali di giovani e donne e di favorire la creazione di opportunità di impiego in Tunisia, promuovendo lo sviluppo locale e rafforzando la governance territoriale.

In particolare il progetto mette in rete soggetti pubblici e del privato sociale in Toscana e in Tunisia, per realizzare due tipologie di azioni :

  1. formazione, accompagnamento e sostegno tecnico e economico alle nuove imprese sociali in Tunisia, anche attraverso l’istituzione di un fondo di microcredito per le startup;
  2. rafforzamento istituzionale nei confronti dei comuni tunisini negli ambiti dell’economia circolare e dell’economia sociale e solidale.

 Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Interno italiano e capofilato dalla Regione Toscana, ha durata triennale e interviene sui territori delle municipalità di Tunisi, Mahdia e Sfax. Arci Toscana è partner dell’iniziativa in collaborazione con il partner locale TCSE – Tunisian Center for Social Entrepreunership. Gli altri soggetti coinvolti nel progetto sono: il Comune di Milano, ANCI Toscana, ASEV (Agenzia per lo Sviluppo dell’Empolese-Valdelsa), Fondazione Finanza Etica, Nosotras Onlus, Comune di Tunisi, Comune di Sfax, Comune di Mahdia.

Ultimi articoli

Riapertura avviso di selezione pubblica per il conferimento di n. 1 incarico presso Associazione Arci

Avviso di selezione pubblica per il conferimento di n. 4 incarichi presso Associazione Arci

FIRENZE – Il Consiglio regionale di Arci Toscana si schiera in difesa della cosiddetta “legge

Saranno centinaia gli eventi per celebrare il 25 Aprile nei Circoli Arci della Toscana.   Tutti gli

CO-DIREZIONE PROGETTI SAI ARCI Toscana è alla ricerca di una figura di co-direzione di progetti SAI

Sabato 7 Dicembre torna la Notte Rossa di Arci Toscana: la festa, giunta alla sua