TRAIT D’union – Travail et Inclusion pour les Territoires et le Développement

TRAIT D’union – Travail et Inclusion pour les Territoires et le Développement

Il progetto di cooperazione TRAIT D’union – Travail et Inclusion pour les Territoires et le Développement ha l’obiettivo di supportare le idee imprenditoriali di giovani e donne e di favorire la creazione di opportunità di impiego in Tunisia, promuovendo lo sviluppo locale e rafforzando la governance territoriale.

In particolare il progetto mette in rete soggetti pubblici e del privato sociale in Toscana e in Tunisia, per realizzare due tipologie di azioni :

  1. formazione, accompagnamento e sostegno tecnico e economico alle nuove imprese sociali in Tunisia, anche attraverso l’istituzione di un fondo di microcredito per le startup;
  2. rafforzamento istituzionale nei confronti dei comuni tunisini negli ambiti dell’economia circolare e dell’economia sociale e solidale.

 Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Interno italiano e capofilato dalla Regione Toscana, ha durata triennale e interviene sui territori delle municipalità di Tunisi, Mahdia e Sfax. Arci Toscana è partner dell’iniziativa in collaborazione con il partner locale TCSE – Tunisian Center for Social Entrepreunership. Gli altri soggetti coinvolti nel progetto sono: il Comune di Milano, ANCI Toscana, ASEV (Agenzia per lo Sviluppo dell’Empolese-Valdelsa), Fondazione Finanza Etica, Nosotras Onlus, Comune di Tunisi, Comune di Sfax, Comune di Mahdia.

Ultimi articoli

Sabato 7 Dicembre torna la Notte Rossa di Arci Toscana: la festa, giunta alla sua

Ci riguarda. Sono le elezioni europee più drammatiche di sempre. C’è un’onda nera pronta ad invadere il

Il Forum Terzo settore della Toscana si riconosce nell’appello pubblicato dal Forum nazionale del Terzo

ROMA, 16 APRILE 2024 – Si aprirà giovedì 18 aprile a Prato, per concludersi il

ARCI AREZZO CON LA PALESTINA NEL CUORE: dalle ore 10 camminata e letture sui luoghi