Medio Oriente

3

LIBANO

 

1. Centro per bambini lavoratori di Tripoli

Centro diurno nel quartiere di Bab et-Tebbaneh, zona di frequenti scontri tra sunniti e alawiti. Il centro realizza attività di doposcuola, attività ricreative e laboratori per bambini e bambine dai 6 ai 15 anni.
Progetto sostenuto da Arci Toscana da primi anni 2000, realizzato dal partner locale ‘Renè Moawad Foundation’.
Negli ultimi due anni la Fondazione Prosolidar, CGIL Fisac Toscana e CGIL Fillea Toscana hanno sostenuto i lavori di ristrutturazione del Centro.

 

2. DROIT – Progetto per la promozione dei diritti dei detenuti

Il progetto prevede attività di supporto alle associazioni che lavorano in carcere. Arci Toscana coordina le attività di scambio tra la Toscana e il Libano sui diritti dei detenuti, in particolare con la società civile libanese.
Partner italiani: Arcs; Ufficio del Garante dei Diritti dei Detenuti della Regione Toscana; Antigone,; Non c’è Pace senza Giustizia.
Partner libanesi:  Mouvement Social; Ajem.

 

PALESTINA

 

1. Riabilitazione e reinserimento dei bambini ex-detenuti in Palestina

Il progetto vuole contribuire al reinserimento sociale dei bambini palestinesi ex detenuti nella zona di Gerusalemme Est e in Cisgiordania, attraverso la realizzazione di un set completo di servizi volti a supportarli e ad accrescere le loro competenze.
I partner locali sono lo YMCA e Defence for Children Palestina. Il progetto è stato finanziato dall’Otto per Mille della Tavola Valdese ed è in fase di avvio.

 

SIRIA

 

1. Progetto Aleppo

Azioni a vantaggio dei bambini e delle bambine per la riduzione dei problemi fisici e psicologici conseguenza della guerra.
Il partner locale è YADAN BI YAD (Mano nella mano): associazione di volontariato è stata fondata nel 2007 ed è specializzata in riabilitazione e attività socio ricreative per bambini disabili.
Il progetto è finanziato dalla Fondazione il Cuore si scioglie .

Ultimi articoli

‘Accoglienti per natura’ è lo slogan scelto dall’Arci per la raccolta del 5×1000 Irpef. I Circoli Arci

Selezione Focal Point di progetto in Tunisia Arci Toscana sta selezionando un/a Focal Point di progetto

Basta guerra! Vinciamo con la pace - LE INIZIATIVE IN TOSCANA NEL FINE SETTIMANA 24 𝘍𝘦𝘣𝘣𝘳𝘢𝘪𝘰

L'impegno delle organizzazioni della società civile per la cooperazione allo sviluppo sta crescendo, per rispondere

Si è concluso con l’elezione di Simone Ferretti come presidente regionale il Congresso di ARCI

Siena. Divertimento, curiosità, affetto, interesse, impegno, collaborazione e condivisione di esperienze diverse andando oltre i

Parte oggi, 1 ottobre, la nuova campagna associativa dell’Arci per il tesseramento 2022-2023, Un desiderio di moltitudine. Una

Siena. Arci Toscana apre le porte di Suvignano a un nuovo campo della legalità Suvignano