Esperienza umana e formativa per gli studenti e i detenuti protagonisti del campo della legalità Suvignano #benecomune

Esperienza umana e formativa per gli studenti e i detenuti protagonisti del campo della legalità Suvignano #benecomune

Siena. Divertimento, curiosità, affetto, interesse, impegno, collaborazione e condivisione di esperienze diverse andando oltre i pregiudizi. Può essere sintetizzato così il campo della legalità Suvignano #benecomune che si è chiuso nei giorni scorsi nella tenuta confiscata alla mafia e che ha coinvolto 3 detenuti provenienti dalla Casa di Reclusione di San Gimignano, impegnati in un percorso di reinserimento sociale, e 16 studenti e studentesse in arrivo dal Liceo “Enea Silvio Piccolomini” di Siena (indirizzo Scienze umane opzione economico sociale) e dal Liceo “Guido Castelnuovo” e IIS “Benvenuto Cellini Tornabuoni” di Firenze.

Il commento dei partecipanti. “Il campo della legalità di Suvignano è stata una straordinaria esperienza formativa per tutti i partecipanti – si legge nella lettera di fine campo scritta dal gruppo dei partecipanti – Ognuno di noi ha condiviso un pezzo di sé stesso con il resto del gruppo, avviando un processo di interazione che ha arricchito il gruppo stesso e tutta la comunità di riferimento”.

Le attività e la crescita del gruppo. Incontri, laboratori e un lavoro di squadra nelle varie attività agricole della tenuta hanno messo a confronto gli studenti e i detenuti e li hanno fatti crescere e maturare in modo unito, coeso e solidale, talvolta con le stesse idee e altre volte con opinioni anche molto diverse. Il campo si è trasformato, così, in una bellissima esperienza umana, dove l’affetto e l’accoglienza hanno abbattuto ogni pregiudizio e dove i tre detenuti hanno potuto impegnarsi attivamente in un progetto di legalità, come occasione di giustizia riparativa indiretta, e offrire ai loro giovani compagni di lavoro il bagaglio delle proprie esperienze con una riflessione concreta e reale sulla legalità e sulla decostruzione degli stereotipi in merito alla valenza punitiva/riabilitativa dell’istituto carcerario e sui personali percorsi di vita passata.

Il campo della legalità Suvignano #benecomune è stato organizzato da Arci Toscana in collaborazione con Arci Siena, Comune di Murlo, Circolo Arci Vescovado di Murlo, Cgil, Spi-Cgil e Unicoop Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana.

Ultimi articoli

Ci riguarda. Sono le elezioni europee più drammatiche di sempre. C’è un’onda nera pronta ad invadere il

Il Forum Terzo settore della Toscana si riconosce nell’appello pubblicato dal Forum nazionale del Terzo

ROMA, 16 APRILE 2024 – Si aprirà giovedì 18 aprile a Prato, per concludersi il

ARCI AREZZO CON LA PALESTINA NEL CUORE: dalle ore 10 camminata e letture sui luoghi

Sabato 2 Dicembre torna la Notte Rossa di Arci Toscana: la festa che ogni anno

Cura è rivoluzione sono le parole scelte dall’Arci per la campagna di tesseramento 2023-2024 che

Il 7 ottobre a Roma si terrà una grande manifestazione “La via maestra – Insieme