26/10 – 14/12 – RIFORMA IN CORSO

26/10 – 14/12 – RIFORMA IN CORSO

Dal 26 ottobre al 14 dicembre 2019 un corso di formazione per volontari interessati a conoscere le novità introdotte dalla legge sul Terzo Settore. Il corso si svolgerà in tre differenti sedi: Firenze, Massa e Montevarchi.

Le reti regionali di Arci e Avis in Toscana rappresentano un osservatorio privilegiato sulle necessità delle organizzazioni del Terzo settore. Un’indagine interna alle associazioni ha rilevato con chiarezza un diffuso bisogno formativo legato alla recente Riforma del Terzo Settore e ai necessari adeguamenti delle associazioni ai nuovi contenuti e adempimenti previsti dal legislatore. A partire da questa analisi, il percorso formativo proposto vuole aumentare le competenze dei volontari degli ETS toscani relative ai principi generali della riforma e ai suoi effetti dal punto di vista giuridico, normativo e fiscale. Si vuole inoltre generare un effetto moltiplicatore, dato che le persone formate saranno poi in grado di fornire a loro volta

consulenze agli altri ETS dei propri territori. Infine, attraverso la condivisione di esperienze e buone pratiche legate all’adeguamento alla riforma potranno crearsi nuove reti e sinergie tra le organizzazioni coinvolte.

Il corso si propone di accrescere le competenze specifiche dei volontari e dei dirigenti delle ETS sui principi generali della riforma e i suoi effetti dal punto di vista giuridico, fiscale e normativo, di facilitare l’acquisizione di capacità di analisi e soluzione di casi concreti legati all’adeguamento alla riforma, di aumentare le possibilità degli ETS di fare rete, replicare le pratiche virtuose legate all’adeguamento alla Riforma e coinvolgere l’opinione pubblica con una comunicazione etica, coerente e strategica e di generare un effetto moltiplicatore nei territori di riferimento dei partecipanti, mettendoli in grado di fornire consulenza e accompagnamento a altri ETS.

Scarica la scheda di iscrizione.

Ultimi articoli

Sabato 2 Dicembre torna la Notte Rossa di Arci Toscana: la festa che ogni anno

Cura è rivoluzione sono le parole scelte dall’Arci per la campagna di tesseramento 2023-2024 che

Il 7 ottobre a Roma si terrà una grande manifestazione “La via maestra – Insieme

Si è concluso il progetto "Bambini al centro" che Arci Toscana insieme a Fondazione Prosolidar

La Giornata Mondiale del Rifugiato, è stata istituita il 4 dicembre 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni

I bilanci sociali di Arci Toscana: IL BILANCIO SOCIALE DI ARCI TOSCANA 2021