26/10 – 14/12 – RIFORMA IN CORSO

26/10 – 14/12 – RIFORMA IN CORSO

Dal 26 ottobre al 14 dicembre 2019 un corso di formazione per volontari interessati a conoscere le novità introdotte dalla legge sul Terzo Settore. Il corso si svolgerà in tre differenti sedi: Firenze, Massa e Montevarchi.

Le reti regionali di Arci e Avis in Toscana rappresentano un osservatorio privilegiato sulle necessità delle organizzazioni del Terzo settore. Un’indagine interna alle associazioni ha rilevato con chiarezza un diffuso bisogno formativo legato alla recente Riforma del Terzo Settore e ai necessari adeguamenti delle associazioni ai nuovi contenuti e adempimenti previsti dal legislatore. A partire da questa analisi, il percorso formativo proposto vuole aumentare le competenze dei volontari degli ETS toscani relative ai principi generali della riforma e ai suoi effetti dal punto di vista giuridico, normativo e fiscale. Si vuole inoltre generare un effetto moltiplicatore, dato che le persone formate saranno poi in grado di fornire a loro volta

consulenze agli altri ETS dei propri territori. Infine, attraverso la condivisione di esperienze e buone pratiche legate all’adeguamento alla riforma potranno crearsi nuove reti e sinergie tra le organizzazioni coinvolte.

Il corso si propone di accrescere le competenze specifiche dei volontari e dei dirigenti delle ETS sui principi generali della riforma e i suoi effetti dal punto di vista giuridico, fiscale e normativo, di facilitare l’acquisizione di capacità di analisi e soluzione di casi concreti legati all’adeguamento alla riforma, di aumentare le possibilità degli ETS di fare rete, replicare le pratiche virtuose legate all’adeguamento alla Riforma e coinvolgere l’opinione pubblica con una comunicazione etica, coerente e strategica e di generare un effetto moltiplicatore nei territori di riferimento dei partecipanti, mettendoli in grado di fornire consulenza e accompagnamento a altri ETS.

Scarica la scheda di iscrizione.

Ultimi articoli

Siena. La tenuta di Suvignano apre di nuovo le sue porte a due campi della

Si è concluso al Parco della Cecinella di Cecina Mare, il ventisettesimo MIA – Meeting Internazionale

𝗦𝗼𝗹𝗶𝗱𝗮𝗿𝗶𝗲𝘁𝗮̀ 𝗮𝗶 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗮𝘁𝗿𝗶𝗰𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗚𝗞𝗡   Esprimiamo piena solidarietà e vicinanza ai lavoratori e

Si celebra oggi la 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐫𝐢𝐟𝐮𝐠𝐢𝐚𝐭𝐨. Molte saranno le iniziative promosse anche in Toscana

“Una decisione che attendevamo da tempo e che viene incontro alle aspettative delle migliaia di

𝗟𝗮 𝘃𝗶𝗼𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗶𝗻 𝗣𝗮𝗹𝗲𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶𝗻𝘂𝗮, 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗱𝗼𝗽𝗼 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼, 𝗹𝗮𝘀𝗰𝗶𝗮𝗻𝗱𝗼𝗰𝗶 𝗮𝘁𝘁𝗼𝗻𝗶𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗯𝗿𝘂𝘁𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗰𝗵𝗲

"Nonostante il miglioramento dei contagi e del complessivo contesto sanitario, è stato scelto di mantenere

Per il secondo anno consecutivo, le iniziative per la Festa della Liberazione devono fare i

Liberi dal Gioco d'Azzardo. Arci Toscana, nell'ambito del Progetto GAP-ARP 2 "per lo svolgimento di

Prima al supermercato, poi nei Circoli Arci della Toscana. Non si ferma la diffusione di M, il Figlio