La Notte Rossa

notterossa

Notte Rossa di Arci Toscana: la festa, oggi alla VIII edizione, che ogni anno rende omaggio agli oltre 1000 tra associazioni e circoli affiliati alla più grande associazione culturale toscana, offrendo loro un’unica e grande cornice identitaria. Un vero e proprio grande evento diffuso, all’interno del quale ogni Circolo arci può raccontare le proprie attività con le modalità che gli sono proprie, nello spirito della nostra Associazione, che accoglie e raccoglie istanze, modi di stare insieme e sensibilità diverse, ma sempre contrassegnate dai principi comuni della partecipazione, della cittadinanza attiva, della promozione della cultura e della solidarietà.

Ogni anno sono sempre di più i Circoli e le associazioni che aderiscono all’iniziativa della Notte Rossa, offrendo ai circa 150.000 soci e socie Arci nella nostra Regione l’opportunità di scegliere il proprio evento preferito, all’interno di un ricco cartellone di concerti, spettacoli e incontri sui temi attorno a cui le nostre volontarie e i nostri volontari costruiscono le attività dei circoli, rendendoli così presidi sociali e culturali straordinari.

Eventi che testimoniano una realtà multiforme, viva e complessa, che ogni giorno, nei territori, vuol contribuire attraverso le proprie attività alla costruzione di una società aperta, accogliente, giusta ed equa, in cui tutte e tutti possano sentirsi parte di una comunità aprendosi al mondo.

Durante la Notte Rossa nei circoli troverete le centinaia di attività che Arci porta avanti con le sue volontarie e i suoi volontari: animazione culturale, teatro, cinema, ballo, convivialità, musica live, attività per i più piccoli, discussione e approfondimento sulla solidarietà e sull’accoglienza.

Nelle passate edizioni sono stati tanti i Circoli che hanno partecipato alla Notte Rossa, superando ormai il numero complessivo di oltre 1500 eventi in vari circoli toscani. E anche nel 2025 tanti saranno gli eventi sparsi per tutta la Regione, coprendo tutti i 16 Comitati territoriali: Arezzo, Val di CecinaZona del Cuoio, Empolese Valdelsa, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca/Versilia, Massa Carrara, Piombino, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Valdarno e Valdera.

.

.

Ultimi articoli

Nel 2023, alcune associazioni toscane si unirono per contrastare la volontà del governo Meloni di

La Giornata Mondiale del Rifugiato, è stata istituita il 4 dicembre 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni

Ecco tutte le iniziative che verranno organizzate nei Circoli Arci della Toscana per il 25

Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza in Toscana: per oltre 40 soggetti “desta forte preoccupazione la

Si pubblica l'avviso di selezione pubblica per il conferimento di incarichi di conduzione di laboratori

È indetta una selezione pubblica per l’individuazione di n. 1 persona presso Associazione Arci Comitato

Avviso di selezione pubblica per il conferimento di n. 1 incarico presso Associazione Arci Comitato

Dopo la costituzione del comitato nazionale “Società Civile per il NO al Referendum costituzionale”, presieduto

E' pubblicato un avviso di selezione pubblica per il conferimento di n. 1 incarico presso

Torna sabato 13 dicembre, la Notte Rossa dell’ARCI in Toscana. * La Notte Rossa è un evento