Together, in time of crisis: la Campagna di sottoscrizione per il Libano di Arci Toscana con Fondazione Renè Moawad, in collaborazione con Arci Arezzo

Together, in time of crisis: la Campagna di sottoscrizione per il Libano di Arci Toscana con Fondazione Renè Moawad, in collaborazione con Arci Arezzo

E’ partita la Campagna di sottoscrizione di Arci Toscana con Fondazione Renè Moawad, in collaborazione con Arci Arezzo.

La Fondazione René Moawad (RMF) è partner di Arci dal 1999 e in questi 25 anni ha lavorato con Arcs, Arci Toscana, Arci Milano e altri soggetti tramite le campagne di solidarietà. La Fondazione fu individuata come soggetto partner del Mondo Arci da Renzo Maffei e Ambra Morresi per un progetto rivolto ai bambini lavoratori di Tripoli del Libano. Dall’inizio dei bombardamenti israeliani sulle istallazioni civili in Libano RMF offre supporto agli sfollati dal sud del Paese, dalla periferia sud di Beirut e dalle altre zone colpite con l’allestimento di strutture di accoglienza in diverse località, come già ha fatto durante la guerra del 2006, riconvertendo a questo scopo tutte le proprie attività correnti.

.

Queste le attività sviluppate dall’inizio dal 25 settembre scorso, dopo l’inizio della nuova guerra:

Supporto psicosociale: Fornire servizi di salute mentale, comprendenti la gestione dei casi, il primo soccorso psicologico e attività ricreative, per aiutare le persone colpite dal conflitto ad affrontare il trauma. RMF comprende un team di assistenti sociali, assistenti sociali e facilitatori, che possono essere mobilitati direttamente.

 

Servizi sanitari tramite la distribuzione di forniture farmaceutiche: Garantire l’accesso alle forniture sanitarie essenziali distribuendo farmaci e altre disposizioni per gestire i problemi sanitari a lungo termine. RMF gestisce un PHC a Zgharta, nonché 2 cliniche mobili che possono soddisfare le aree difficili da raggiungere. RMF si sta rivolgendo a diversi donatori e partner per aiutarli a garantire farmaci e altri materiali di consumo.

 

Fornitura giornaliera di pasti caldi tramite la cucina comunitaria: Gestire le cucine comunitarie di RMF per servire ogni giorno pasti caldi e nutrienti, rivolgendosi agli sfollati libanesi vulnerabili. RMF gestisce due cucine comunitarie:

• Una cucina a Cheikh Taba ad Akkar, che attualmente produce 300 pasti giornalieri per gli sfollati. RMF è in grado di aumentare la produzione fino a raggiungere 1.000 pasti giornalieri se potrà godere dei finanziamenti sufficienti.

• Una cucina a Mejdlaya, Zgharta, con il proprio magazzino frigorifero e camion refrigerati. La cucina attualmente è operativa solo per un centinaio di pasti per mancanza di fondi, ma sarebbe in grado di produrre fino a 2000 pasti giornalieri.

 

Fornitura di pasti tramite la distribuzione di kit alimentari: laddove non è possibile allestire le cucine da campo la RMF procede alla distribuzione di pasti tramite i kit alimentari che vengono preparati dai volontari e dal personale. Ogni kit contiene: 2 bottiglie d’acqua, succo di frutta, un piatto freddo come tahina o hummus, pane, un dolce (cornetto o torta) e dei datteri.

 

Kit di alloggio-accoglienza e assistenza tramite rete di sicurezza sociale: Distribuire kit di ricovero (compresi kit per l’inverno), comprese le forniture di base, fornendo al contempo servizi di rete di sicurezza sociale come aiuti finanziari, pacchi alimentari, sostegno ai mezzi di sussistenza e altri beni di prima necessità come riparo, bagno, acqua calda ed altre forniture essenziali. Ogni kit di ricovero contiene: 1 materasso, 1 cuscino, lenzuola e federa, 1 coperta per persona.

 

Distribuzione di kit per l’igiene della persona e delle stoviglie: ogni kit per l’igiene comprende assorbenti, pannolini, fazzoletti di carta, salviette, sapone liquido per le mani, detersivo per i piatti, una spugna, detersivo per il lavaggio manuale, shampoo, dentifricio, 5 spazzolini da denti e prodotti per l’igiene femminile.

 

Questa nuova azione di solidarietà di Arci Toscana verso RMF è fatta in collaborazione con Arci Arezzo che ha deciso di convertire al sostegno della popolazione sfollata nella nuova emergenza un finanziamento ottenuto per il Libano erogato dall’8×1000 Diaconia Valdese.

 

PER INFORMAZIONI e per ORGANIZZARE INIZIATIVE DI APPROFONDIMENTO SCRIVERE A: internazionali.toscana@arci.it

 

PER DONAZIONI: BONIFICO BANCARIO
ARCI Comitato Regionale Toscano APS, piazza dei Ciompi 11, 50121 Firenze.
Banca Popolare Etica, Viale Giovanni Amendola 10, 50121 Firenze.

C/C n. 000011026838
IBAN: IT04H 05018 02800 000011026838
CODICE BIC Swift: CCRTIT2T84A

Indicare in causale il codice fiscale della persona che effettua il versamento per poter godere di detrazione fiscale.

 

NEI PROSSIMI GIORNI TROVERETE IN QUESTA PAGINA LE INIZIATIVE IN TOSCANA PROMOSSE DAI CIRCOLI ARCI

 

Ultimi articoli

Sabato 7 Dicembre torna la Notte Rossa di Arci Toscana: la festa, giunta alla sua

Ci riguarda. Sono le elezioni europee più drammatiche di sempre. C’è un’onda nera pronta ad invadere il

Il Forum Terzo settore della Toscana si riconosce nell’appello pubblicato dal Forum nazionale del Terzo

ROMA, 16 APRILE 2024 – Si aprirà giovedì 18 aprile a Prato, per concludersi il

ARCI AREZZO CON LA PALESTINA NEL CUORE: dalle ore 10 camminata e letture sui luoghi