Comunicazione sociale: un bando per la qualità

Comunicazione sociale: un bando per la qualità

Si è svolta a Berlino l’Assemblea annuale di REVES (Rete Europea delle Città e delle Regioni dell’Economia sociale).Si tratta di una associazione internazionale senza scopo di lucro che ha come obbiettivo generale la messa in relazione permanente a livello internazionale
Un richiamo “all’importanza del Terzo settore”, alle potenzialità innovative in ambito economico e sociale rispetto al modello di sviluppo in crisi, e alla creazione di coesione sociale di “un settore con cui collaboriamo da tempo per far emergere l’importanza della comunicazione no profit”. Con queste parole il consigliere del Corecom della Toscana Michele Magnani, spiega senso e finalità del bando “La comunicazione libera la partecipazione. Premio per il miglior messaggio audiovisivo di comunicazione sociale”.Un concorso (in uscita il prossimo 27 aprile, disponibile sul sito www.corecom.toscana.it) che arriva dopo i due anni di esperienza dei Programmi della Partecipazione, “anch’essi ideati – rileva Magnani – per dar voce ad un mondo che nel quotidiano opera per trasmettere l’importanza di temi quali la solidarietà, la sussidiarietà orizzontale, la prevenzione, la qualità della vita, la partecipazione dei cittadini”.Organizzato in collaborazione con Cesvot Toscana e Forum del Terzo Settore, il bando prevede il riconoscimento alla creatività, qualità, ed efficacia nella costruzione di messaggi audiovisivi dedicati al no profit.”Il terzo settore – sottolinea Vincenzo Striano portavoce Forum Toscano Terzo Settore – proprio perché sta crescendo, ha bisogno di confrontarsi con uno dei punti chiave della modernità, che è la comunicazione. Questa iniziativa ci vede profondamente convinti perché può concretamente aiutare lo sviluppo qualitativo del nostro mondo in questo campo”.”Siamo felici – rileva Patrizio Petrucci presidente Cesvot Toscana – di aderire a questa importante iniziativa. Valorizzare e sostenere la comunicazione del mondo no-profit è, infatti, un impegno che Cesvot porta avanti da tempo. Abbiamo quindi aderito ‘naturalmente’ e con entusiasmo al premio ideato dal Corecom. Un’iniziativa a cui crediamo perché, oltre a riconoscere il valore della comunicazione sociale, sostiene in modo concreto la diffusione della comunicazione prodotta dalle stesse associazioni”.Due i premi che verranno assegnati entro luglio da una giuria composta da membri del Corecom e professionisti del settore. “Un contributo di 1500 Euro – spiega Magnani – all’associazione realizzatrice dello spot vincitore e un contributo per la messa in onda gratuita sulle tv regionali alle associazioni realizzatrici dei primi tre messaggi audiovisivi a contenuto sociale”.”Con questa ultima iniziativa – conclude il consigliere – il Corecom della Toscana continua a coltivare attenzione e riconoscimento verso un settore oggi più che mai attore di primo piano sotto il profilo economico, sociale e culturale. La stessa Unione europea mostra un’attenzione particolare che le istituzioni nazionali e quelle regionali dovrebbero far proprie”.

Ultimi articoli

ROMA, 16 APRILE 2024 – Si aprirà giovedì 18 aprile a Prato, per concludersi il

ARCI AREZZO CON LA PALESTINA NEL CUORE: dalle ore 10 camminata e letture sui luoghi

Sabato 2 Dicembre torna la Notte Rossa di Arci Toscana: la festa che ogni anno

Cura è rivoluzione sono le parole scelte dall’Arci per la campagna di tesseramento 2023-2024 che

Il 7 ottobre a Roma si terrà una grande manifestazione “La via maestra – Insieme

Si è concluso il progetto "Bambini al centro" che Arci Toscana insieme a Fondazione Prosolidar

La Giornata Mondiale del Rifugiato, è stata istituita il 4 dicembre 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni