Site Search powered by Ajax

LUOGHI COMUNI, corso di formazione

Arci Toscana, in collaborazione col Cesvot, propone un corso di formazione per volontari e aspiranti volontari o responsabili di associazionio che si occupano di immigrazione e/o cooperazione internazionale. Iscrizioni fino al 1 marzo 2013.

 

 

Nel corso del 2011, gli effetti degli sconvolgimenti politici, sociali ed economici della cosiddetta 'primavera araba' hanno visto anche in Toscana un incremento consistente di associazioni di volontariato impegnate nell’accoglienza di profughi provenienti dal Nord Africa. Questo corso propone un approfondimento sia della situazione che dei mutamenti geopolitici, economici e sociali in alcune aree del mondo, offrendo strumenti conoscitivi idonei a rappresentazioni sociali adeguate e non stereotipate.

 

Il corso intende fornire strumenti conoscitivi che facilitino l’operare in contesti complessi, dando ai volontari informazioni e chiavi di lettura relative agli scenari geopolitici, economici e sociali all’origine dei flussi migratori e indicando esempi di buone prassi e di interrelazioni inter e transculturali. In particolare si tratta di: accrescere le conoscenze dei volontari sulle cause e sugli effetti delle migrazioni,  sensibilizzare i volontari alla necessità di approfondire lacognizione dei contesti geopolitici ed economici di provenienza dei migranti, fornire competenze di base sulle categorie di migranti, sui relativi status giuridici e sulle modalità d’ingresso e di soggiorno, fornire stimoli ai volontari sulla costruzione di percorsi positivi di collaborazione con migranti e/o stranieri.

 

Per informazioni:

Arcisolidarietà Toscana

Piazza dei Ciompi, 11

50122 Firenze

Tel. 055 26297238 - fax 055 26297233

e.mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

da lunedì a venerdì 10.00 – 13.00

 

In allegato il programma del corso e la scheda d'iscrizione. Iscrizioni entro il 01/03/2013.

Main Menu

Login Form