Site Search powered by Ajax

Tu vinci, you win!

Dal 6 al 12 luglio si svolgerà uno scambio europeo tra giovani italiani e giovani francesi dai 13 ai 17 anni per un progetto sulle orme di Leonardo Da Vinci nel cinquecentenario della sua morte. L'Arci Empolese Valdelsa cerca giovani di tutta Italia per questa bella esperienza.

 

Giovani italiani dai 13 ai 17 anni cercansi!

Potrebbe essere proprio questo lo slogan che l'Arci Empolese Valdelsa lancia per invitare a partecipare allo scambio europeo del programma Erasmus + “Tu Vinci, You win!” che si svolgerà dal 6 al 12 luglio tra Castelfiorentino e Vinci in provincia di Firenze e che prevede l'incontro tra 11 giovani italiani e altrettanti francesi.

L'Arci Empolese Valdelsa infatti, a fine anno 2018, ha visto approvato dall'Europa il proprio progetto, nato dopo essere stati contattati dall'associazione francese “La ligue de l'enseignement Centre val de Loire”, con cui l'Arci a livello nazionale ha da tempo stretti contatti e con cui condivide intenti ed approcci

Lo scambio è infatti nato, come anche il titolo testimonia, per celebrare i 500 anni della morte di Leonardo Da Vinci e per fare conoscere ai giovani italiani e francesi della Valle della Loira che condividono con noi una “paternità” leonardiana, l'arte, la cultura e soprattutto i luoghi che hanno caratterizzato l'infanzia di Leonardo.

Proprio sulle orme del genio di Vinci si snoda lo scambio che ha come obiettivo la valorizzazione del sentimento europeo e della fratellanza dei popoli nelle nuove generazioni: l'incontro e la conoscenza reciproca, anche attraverso modalità informali e laboratoriali, servirà a superare pregiudizi culturali, ad avvicinarsi, a comprendersi reciprocamente, contro visioni di odio e razzismo che sono drammaticamente presenti e che si cibano di ignoranza.

Inoltre sono previsti laboratori di creatività “leonardiana” dopo le visite al museo e alla Casa di Anchiano, oltre che ad un trekking immersi nelle campagne vinciane. Una giornata sarà inoltre dedicata alla visita delle bellezze architettoniche e storiche della città di Firenze.

Lo scambio si svolgerà appunto dal 6 al 12 luglio prossimi e avrà come base logistica l'ostello di Castelfiorentino e il Circolo Arci “Puppino” di Castelfiorentino. La quota di iscrizione prevista è di € 50,00.

Per iscriversi è necessario scaricare i moduli di iscrizione che verranno pubblicati sul sito www.arciempolesevaldelsa.it e consegnarli a mano all'arci in Via Magolo,29 (1° piano) o inviarli via mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il giorno 25 giugno

Nel caso si superi il numero di 11 iscrizioni, l'associazione procederà ad una selezione di cui vi comunicheremo in seguito date e modalità. I giovani selezionati si impegneranno a seguire incontri formativi che si svolgeranno nei mesi precedenti allo scambio.

Per informazioni è possibile chiamare Arci Empolese Valdelsa 057180516 o scrivere a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Main Menu

Login Form