Site Search powered by Ajax

African Diaspora Cinema Festival - Anteprima 4 novembre

Firenze, giovedì 31 ottobre 2013 – Raggiungere le numerose comunità africane che risiedono in Toscana e diffondere la cinematografia africana per sviluppare un confronto sui temi che i film propongono. Sono questi gli obiettivi dell'African Diaspora Cinema Festival, rassegna itinerante di film africani che prenderà il via in forma di anteprima il prossimo lunedì 4 novembre (a ingresso libero), al cinema Odeon di Firenze nell'ambito della settima edizione della 50 Giorni di Cinema Internazionale in programma dal 25 ottobre al 15 dicembre.

 

 

L'ADCF, organizzata e diretta da Fide Dayo, con l’Associazione Wazobia Culture Entertainment Promotions, in collaborazione con ARCI Toscana e UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci) ed il sostegno della Regione, fa parte di un progetto di valorizzazione delle culture di cittadini e comunità straniere residenti in Toscana. Il ciclo vuole fare luce sulla moderna diaspora dei popoli africani interpretando i bisogni dei nuovi flussi di migrazione, sostenendo la rinascita dell’unione africana attraverso la diffusione della cultura cinematografica.

 

Tre le pellicole che, il prossimo 4 novembre, in occasione dell'anteprima del festival, saranno proiettate, tutte in versione originale con sottotitoli in italiano. Alle 18.30 An African Election, di Jarrett Merz ( Svizzera, Usa, Ghana, 2011). Alle 20.50, in anteprima italiana, Last Flight to Abuja di Obi Emelonye (Nigeria, 2012), e alle 22.30 Otelo Burning di Sara Blecher (Sud Africa, 2011). Alle 20.30 è prevista la presentazione ufficiale del festival, alla quale interverranno anche il Ministro Plenipontenziario Delina de Villiers-Steenkamp, per l'Ambasciata della Repubblica del Sudafrica, l'Ambasciatore della Repubblica Federale della Nigeria Eric Tonye Aworabhi e l'Ambasciatrice della Repubblica del Ghana Evelyn Anita Stokes-Hayford.

 

A questi titoli se ne aggiunge un quarto, Ben Kross di Fide Dayo, che sarà disponibile on demand sulla piattaforma Mymovies Live, dedicata alla 50 Giorni, all'indirizzo:

http://www.mymovies.it/film/2011/benkross/live

 

Da metà novembre questi quattro film in lingua originale e sottotitolati in italiano, assieme agli altri sei che faranno parte della rassegna, saranno proposti al Cinecittà Cineclub a San Quirico, a Il Girone a Firenze, alla Casa del Cinema Il Terminale a Prato, al Cinema Olimpia a Montecatini, all'Agorà a Pontedera e all'Arsenale a Pisa. La programmazione proseguirà poi a gennaio in altre sale del circuito ARCI-UCCA in Toscana.

 

Si ringraziano colleghe e colleghi per lo spazio che daranno a questa comunicazione.

Main Menu

Login Form