Site Search powered by Ajax

A_Zero Violenza

'A zero violenza!' è un concorso grafico per chiamare coloro che intenderanno parteciparvi a costruire un messaggio contro il femminicidio e la violenza, e a diffonderlo assieme a noi e ai nostri circoli. Il bando è aperto. Scadenza 10 novembre prossimo. Possono partecipare singoli (o gruppi) di età compresa tra i 18 e i 40 anni.

 

 

Un concorso grafico per un manifesto contro il femminicidio e la violenza sulle donne. Si chiama “A_Zero Violenza!” ed è un'idea di Arci Firenze, con il sostegno di Unipol-Assicoop Firenze, per dare un ulteriore contributo, con una dimensione popolare e attraverso la libertà di espressione, al contrasto di una vera e propria piaga che affligge la società italiana.

Arci Firenze ha applaudito all'inasprimento delle pene stabilito dal decreto antiviolenza del Governo. Ma l'associazione, al tempo stesso, condivide l'appello lanciato da Artemisia a sostenere e ampliare la rete dei centri antiviolenza, ed è convinta che per sconfiggere femminicidi e violenze sia necessario insistere sulla cultura dominante della società italiana.

Da queste premesse nasce 'A_Zero Violenza'.

Obiettivo del concorso non sarà soltanto premiare il lavoro più convincente dal punto di vista grafico, ma invitare il più ampio numero di persone a riflettere sull'argomento e a farsi portatore di un messaggio di condanna di violenze, abusi, molestie.

'A_Zero Violenza' è un concorso aperto a persone singole (o gruppi) di età compresa tra i 18 e i 40 anni. I partecipanti dovranno proporre, secondo le modalità del bando di concorso pubblicato su www.arcifirenze.it, un'opera di dimensioni cm 70 X cm 100.

In palio ci sono premi per il primo, secondo e terzo lavoro classificati. L'opera prima classificata sarà riprodotta in manifesti che verranno diffusi e affissi in tutto il territorio fiorentino e nelle 260 basi associative (tra Circoli, Case del Popolo, SMS e associazioni culturali) affiliate all'Arci di Firenze.

La giuria che valuterà i lavoro sarà composta da rappresentanti delle organizzazioni che promuovono il concorso, di associazioni che operano per l'uguaglianza di genere, e un grafico professionista specializzato in comunicazione sociale.

Il termine per presentare le domande di partecipazione e le opere è fissato per il 10 novembre.

La premiazione avverrà nel corso di un evento in programma il 25 novembre, Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

 

Le opere dovranno essere inviate (seguendo le modalità indicate nel bando) alla sede di Arci

Comitato Territoriale di Firenze, Piazza dei Ciompi 11 - 50122 Firenze.

 

 

per info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Il bando è scaricabile sul sito www.arcifirenze.it .

Main Menu

Login Form