Site Search powered by Ajax

TERRA FUTURA, mostra convegno delle buone pratiche di sostenibilità

Terra FuturaUn nuovo progetto di società e di economia per il benessere dell’uomo e del Pianeta. A questo obiettivo da sempre si ispira Terra Futura, mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale (Firenze, Fortezza da Basso, dal 20 al 22 maggio 2011)

, promossa da Fondazione culturale Responsabilità etica Onlus per il sistema Banca Etica, Regione Toscana e Adescoop-Agenzia dell’economia sociale, insieme ai partner Acli, Arci, Caritas Italiana, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete e Legambiente

Al centro dell’ottava edizione di Terra Futura il tema della “cura dei beni comuni”. Una cura, considerato il disinteresse evidente o l’incapacità dei governi e delle istituzioni di farvi fronte, sempre più nelle mani dei cittadini e delle organizzazioni: è l’altra parte dell’umanità, quella che non sa e non vuole arrendersi all’irreparabile “tragedia” dei beni comuni.

Tre giorni per conoscere l’ampio panorama di buone pratiche di vita, di governo e di impresa che contribuiscono ogni giorno a costruire, a livello sia locale che globale, un domani più equo e sostenibile. Nella vasta rassegna espositiva, articolata in diverse sezioni tematiche, numerosi i settori rappresentati: tutela dell’ambiente, energie alternative, finanza etica, commercio equo, agricoltura biologica, edilizia e mobilità sostenibili, turismo responsabile, e ancora consumo critico, welfare, cooperazione internazionale, impegno per la pace, solidarietà sociale, cittadinanza attiva e partecipazione…. Un mondo che sa anche produrre nuova economia e generare occupazione.

L’evento propone un programma culturale fitto, fra convegni, dibattiti e seminari con esperti e testimoni dei diversi ambiti; e per dimostrare ai visitatori come sia possibile essere sostenibili nel proprio quotidiano, numerosi workshop e laboratori, che insegnano a grandi e piccini il risparmio, il consumo critico, il riciclo…

Terra Futura, a ingresso libero, è un evento sostenibile. (www.terrafutura.it)

 

Main Menu

Login Form