Site Search powered by Ajax

I Laboratori d’Arte del Meeting Internazionale Antirazzista: teatro, fumetto e disegno

Non solo dibattiti e seminari, il Meeting è anche arte applicata all’antirazzismo e all’accoglienza.

Dal 13 al 17 luglio, nella XXII^ edizione del Meeting Internazionale Antirazzista promosso da Arci, (con il patrocinio e sostegno di Regione Toscana, Comune di Cecina, Comune di Bibbona e Cesvot), dal titolo “Oltre confine”, si farà il punto su quanto fatto e quanto ancora è da fare in tema di antirazzismo; ci si confronterà con il resto del Paese e d’Europa, per offrire ai partecipanti nuovi spunti e nuovi sguardi per comprendere il fenomeno delle migrazioni. E lo si farà con cinque giorni di seminari, dibattiti e incontri, con corsi di formazione e laboratori gratuiti diversi, pensati per tutti, con un obiettivo comune: condividere strumenti alternativi e stimolanti per parlare di differenze, di relazioni e di confini.

 

Ci saranno i corsi per i bambini e i ragazzi, in cui il disegno e il fumetto diventano strumenti di pace e spunti di riflessione: un modo per promuovere la partecipazione dei giovani al Meeting, per far loro conoscere quali sono i temi legati all’antirazzismo e come affrontarli in maniera creativa e divertente.

Per gli adulti, quest’anno ci sarà invece un percorso teatrale basato sulla consapevolezza del corpo e sulla relazione – prima di tutto in uno spazio fisico – con l’altro.

Tutti i laboratori sono gratuiti, è vivamente consigliata l’iscrizione.

Per iscrizioni e informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Laboratori d’Arte – programma

 

Mercoledì 13, Giovedì 14 e Venerdì 15 luglio

15.00 - 17.00

Il fumetto Intercultura

a cura di Takoua Ben Muhammad (fumettista e graphic journalist fondatrice de Il fumetto intercultura)

Si apprenderanno qui le tecniche base del fumetto e la scrittura di una sceneggiatura, attraverso l’ideazione e la creazione di un elaborato che poi ciascun ragazzo presenterà agli altri partecipanti.

Il laboratorio è pensato principalmente per adolescenti e giovani, ma la partecipazione è aperta a tutti.

 

Giovedì 14, Venerdì 15 e Sabato 16 luglio

16:30 - 18:00

Io sono, tu sei – Libri, parole e immagini per oltrepassare i confini

Atelier creativi tematici per bambini dai 6 agli 11 anni tenuti dall’artista e illustratrice Chiù e realizzati a cura della Libreria La Casa sull'Albero (AR) e Arci Arezzo. Ogni giorno un laboratorio diverso per stimolare i bambini.

Le Case degli altri bambini

Far riflettere i bambini sull’idea di casa e identità, prendendo spunto dalla lettura dell’albo di Luca Tortolini, illustrato da Claudia Palmarucci. (Orecchio Acerbo, 2015)

Il signor orizzontale e la signora verticale

La valorizzazione della differenza con la lettura dell’albo di Noémie Révah, illustrato da Olimpia Zagnoli. (Terre di Mezzo, 2014)

Bambini di-versi

Un atelier di poesia illustrata, un viaggio sentimentale per esplorare se stessi e le relazioni con gli altri. Rivolto a bambine e bambini dai 6 agli 11 anni.

 

Domenica 17 luglio

11.00 - 13.00 e 14.30 - 18.00

Corpi in Gioco

Laboratori di giochi teatrali in cui costruire immagini partendo dai propri corpi, creando canali di comunicazione non ordinari, che vadano oltre le parole e che riescano a far scaturire dall’attività di gruppo una riflessione sul rapporto con l’altro. Laboratorio aperto a tutti e curato da Claudia Melli.

Main Menu

Login Form